Lo scopo è dare un quadro chiaro della normativa e delle problematiche coinvolte, ma tenendo conto dei vantaggi di essere autonomo ed avere una gratificazione dal proprio lavoro.

Prima di qualunque altro discorso, voglio ricordare un detto popolare ben radicato nella cultura italiana. Per dare risalto all’importanza di questa frase la inserisco in maiuscolo e in neretto. Giusto per non dire poi: “eh va bè non me l’avevate detto nessuno”. La frase, da tenere bene in mente è: “La terra è bassa”.

E si amici, la terra è bassa, molto bassa. Il significato è facile da capire ma molto importante. Lavorare la terra, vivere all’ aria aperta 365 giorni all’ anno, non è la stessa cosa della gita fuori porta durante i mesi primaverili. Il solo amore per la natura, la voglia di scappare dall’ ufficio, non è assolutamente sufficiente per mollare tutto e improvvisarsi imprenditori agricoli.

Avere un’ azienda agricola comporta lavorare 365 giorni l’anno, le domeniche cessano di esistere, i natali pure. Queste cose tenetele bene in mente. Non ci sarà solo le tasse e le brutte annate a rovinarvi la vita.

Contnua a leggere l’articolo di “Aprire Azienda”, clicca qui